Hai tanti amici? Fai parte di un condominio numeroso? Hai un’associazione? Amministri una pagina sui social? Hai a che fare con le persone?

Se la risposta è si almeno ad una di queste domande ti consigliamo di costituire e promuovere un gruppo di acquisto sociale in sigla GAS proponendo i nostri prodotti.

Ma cos’è un GAS?

Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS.
Finalità di un GAS è provvedere all’acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell’economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi).
Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando maggiori quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c’è dietro a un determinato bene di consumo:

  • se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate;
  • quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione;
  • qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto

Per noi

Per noi un gas è un’insieme di persone che vogliono unirsi negli acquisti per ottenere come risultato principale un ottimale rapporto tra qualità e prezzo. Che hanno come faro indicatore la ricerca della qualità in ciò che acquistano. 

I soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, indiretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita.

 

Vantaggi per i componenti dei GAS che consumano i prodotti di Tipika:

  • prodotti controllati;
  • prodotti certificati;
  • prodotti che rientrano nei sistemi di certificazione di qualità alimentare;
  • prodotti di nicchia;
  • risparmio sul prezzo d’acquisto che va dal 5 al 15 %;

Vantaggi per gli organizzatori dei GAS che propongono i prodotti di Tipika:

  • certezza dei tempi di consegna dei prodotti;
  • certezza della qualità dei prodotti (biologici, dop, doc, igt, docg, ecc.);
  • codice promozionale per gli acquisti personali o cedola per procacciatore.